venerdì 10 ottobre 2008

Autointervista

Hai lasciato l'Italia per lavoro?
Più o meno. Avevo voglia di cambiare.

Dove ti trovi?
A Sion, in Svizzera.

Svizzera italiana?
Francese, anzi sarebbe più corretto dire "romanda".

Parli francese?
No, sto cercando di impararlo.

Perché Sion?
E' capitato. E' stato il primo posto dove ho trovato lavoro.

Ti piace il tuo lavoro?
No.

Pensi di cambiarlo?
Sì, spero presto.

Come ti trovi in Svizzera?
Abbastanza bene, per quanto l'abbia vissuta.


Fa freddo?
Sì, ma non eccessivamente: pensavo peggio.

C'è molta neve?
La vedo spesso sulle montagne, ma a Sion l'ho vista finora una volta all'anno.

Che fai quando esci?
Quello che capita... certo non la passeggiata sul lungomare o lo shopping.

Non ci sono negozi?
Certo, ma chiudono presto.

A che ora?
Di solito alle 18.30, sabato e prefestivi alle 17.00. I centri commerciali hanno l'apertura "notturna" il venerdì (fino alle 20.00).

E la domenica?
Non rispondo nemmeno.

Ti piace la cioccolata?
Sì, molto.

Com'è la gente?
Non lo so. Non ne conosco molta (a parte i vicini anziani). Sembra cordiale (tutti mi salutano).

Ci sono bei ragazzi / belle ragazze?
Non lo so.

Insomma, chi frequenti?
Colleghi italiani.

Ti piace la montagna?
Sì.

Abiti in una casetta in montagna come quella di Heidi?
No, al settimo piano di un edificio al centro.

Si mangia bene lì?
Amo i formaggi e quindi la cucina locale mi piace abbastanza.

Quali sono i piatti tipici?
Le fondue varie, la raclette, le cervelas, il rosti.

I prodotti italiani si trovano?
Sì, quasi tutti.

I prezzi sono alti?
Sì rispetto all'Italia, ma anche gli stipendi lo sono.

Ci sono ristoranti italiani?
Sì.

Ci sono pizzerie?
Sì.


E' buona la pizza?
Di solito no, ma sono troppo napoletana per giudicare.

E il caffè com'è?
Sono troppo napoletana per giudicare.


Cosa ti manca di Napoli?
Dovrei preparare l'elenco...

Quando ritornerai in patria?
E' troppo presto per dirlo...

...

valère sion

12 commenti:

  1. Sono il primo a commentare?
    Wow, che onore!
    E così sei in Svizzera....
    Io parlo Francese invece (dovrei darci una rispolverata però).

    Mammamia che usanze... e dalle 18 fino alle 20 che si fa? :S:S:S:S:S

    Sei della provincia di Napoli?
    "Bona settemana paesà!"

    RispondiElimina
  2. non è tutto oro quello che sembra luce! Credimi!
    Io sono bianco come la mozzarella... so so se è più tragico stare in un posto di mare e non poterci andare mai o andarci solo in vacanza!.....
    io penso che sia più tragica la prima ipotesi: come dare un gelato in mano ad un bambino e dirgli che non pouò leccarlo! :S:S:S:S:S

    RispondiElimina
  3. Ciao Dragossido chi scrive è una cara amica nonchè ex collega di Ymaraph per giunta anche napoletana....Vengo subito alla proposta che ne dici di fare a cambio e cedermi il tuo gelato "Azzurro"(da isola azzurra si era capito?..;) in cambio del mio "glace" color bianco neve???:)Sarei felicissima di rimanere bianchissima ma poterlo almeno ammirare il nostro mare...tu potresti invece prendere il sole sulle innevatissime nostre montagne elvetiche...che ne dici??;)

    RispondiElimina
  4. se devo venire a lavorare l'inverno lì e spassarmela d'estate qui, ci vengo anche domani!

    RispondiElimina
  5. Ciao Imma, apprezzo molto quanti hanno il coraggio nel lasciare la propria terra e di trasferirsi in quella straniera, per qualsiasi motivo. La Svizzera, terra che a me piace molto, ci sono stato diverse volte, anche in Viaggio di Nozze per una settimana. Condivido con te l0amore per la cioccolata. Non perdiamoci di vista e spero che la tua permanenza oltr'Alpi sia confortevole. I CARE TARANTO

    RispondiElimina
  6. Ok allora affare fatto tu l'inverno qui e io l'estate li...no aspè...qualcosa nn torna dovevamo scambiarci i posti...cmq sient' io a Sion non ci voglio stà cchiùùù:)Immaaaa dove seiiii HELP;)

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono il fratello piccolo piccolo di Ymaraph. Vi propongo un'offerta: perché non andate a scuola al posto mio e vi studiate 5 materie ogni giorno tutte insieme come faccio io? Così io in cambio riuscirò a vedere il mare della mia città, che non vedo mai nonostante ci abitassi perché lo studio non mi dà neanche il tempo di respirare? Che ne dite? :)

    RispondiElimina
  8. tutti i posti sono belli in vacanza! (almeno che non vai in una topaia sottoterra!) :):):):) bisognerenne apprezzare la quotidianità, ma è difficile confrontarsi con la quotidianità in un posto dove tutto sembra oro, quando invece oro non è!

    RispondiElimina
  9. Grazie Marco - Calimero per l'augurio.
    Hai ragione sulla lista che avrei su Napoli... sono proprio tante le cose che mancano!
    Un saluto!

    RispondiElimina
  10. Per quel poco che ho vissuto a napoli,la pizza,il mare,il caffe',e la pasticceria,non hanno paragoni.

    RispondiElimina
  11. Grazie Syndy! Mi fa sempre piacere sentir parlare bene di Napoli da chi non è di questa città... Spero che ci siano sempre degli ambasciatori delle bellezze di Napoli!

    RispondiElimina